Specializzazioni
"La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare
la differenza"
Gregory Bateson
PSICOTERAPIA FAMILIARE, DI COPPIA E INDIVIDUALE
La psicoterapia sistemico-relazionale si fonda su un modello terapeutico contraddistinto per il coinvolgimento, oltre che del singolo individuo, della famiglia e della coppia nel lavoro di terapia. Si basa principalmente sulle relazioni e sull'impatto che queste esercitano nella vita delle persone (famiglia, lavoro, scuola, relazioni interpersonali). Il modello sistemico predilige l'idea secondo cui la difficoltà espressa e portata dalla famiglia e/o dal singolo non sia solo l'espressione di un malessere, ma rappresenti una disfunzionalità comunicativa e percettiva interna al sistema di appartenenza e derivante dalle relazioni che il singolo ha con il sistema stesso. I miei percorsi mirano pertanto a sostenere le persone verso una più attenta pensabilità dei loro vissuti e sofferenze, ad accompagnarle alla scoperta di una diversa percezione e versione di se stesse, e ad integrare un modo alternativo di relazionarsi con sé e con l'Altro, per una sempre migliore consapevolezza e valorizzazione delle risorse personali.
L'intervento si rivolge a:
- famiglie
- coppie
- individui (adolescenti e adulti)
Aree di intervento:
- sostegno alla genitorialità
- sostegno alla coppia
- transizioni evolutive come lutti, separazioni, ingresso alla genitorialità, conflitti intra-familiari;
- ansia, depressione, stress, fobie, disturbi alimentari, difficoltà legate all'autostima;
- difficoltà nella sfera scolastica, lavorativa e sociale.
"Ogni cambiamento, anche agognatissimo, ha le sue malinconie, perché quel che si lascia è una parte di noi: bisogna morire a una vita per entrare in un'altra"
Anatole France
VALUTAZIONE E DIAGNOSI PER DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
La Psicopatologia dell'apprendimento è un'area incentrata sulle modalità con le quali i principali disturbi dell'apprendimento (Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia) si manifestano sul bambino/adolescente e sulle possibili implicazioni presenti nel vissuto scolastico e quotidiano. Il mio metodo di lavoro consiste nell'individuare le caratteristiche delle difficoltà del bambino/adolescente in termini di apprendimento scolastico (area cognitiva) e di problematiche emotive e relazionali (area affettiva e sociale). Il percorso di valutazione consiste in una prima fase di anamnesi finalizzata all'inquadramento del profilo di sviluppo psicofisico, scolastico e sociale, seguita dall'osservazione clinica delle difficoltà e dalla somministrazione di test e prove specialistici per un inquadramento diagnostico.
Aree di indagine:
- abilità cognitive e livello del QI
- apprendimenti scolastici (lettura, scrittura, ortografia e calcolo)
- aspetti neuropsicologici (funzioni esecutive, memoria, attenzione e concentrazione, abilità visuo-spaziali).
POTENZIAMENTO PER DISTURBI E DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO
Percorsi di supporto specialistico in seguito a diagnosi di DSA o finalizzati alla rilevazione di un possibile profilo di disturbo negli apprendimenti scolastici, in una costante ottica di inclusione e valorizzazione delle risorse personali. Il potenziamento dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento consiste in una serie di attività mirate sia per tipologia che per livello di gravità della difficoltà manifestata, in relazione alle caratteristiche specifiche individuali. Scopo dell'intervento concerne il raggiungimento da parte del bambino/adolescente di un certo grado di consapevolezza circa i suoi processi di apprendimento e il suo funzionamento rispetto alle proprie difficoltà, in vista di un vissuto scolastico positivo e gratificante.
Aree di intervento:
- dislessia (consapevolezza fonologica, discriminazione visiva, lettura fonologica e lessicale), nei parametri di rapidità e correttezza di lettura
- disortografia (abilità fonologiche e lessicali, produzione scritta, esercizi di ampliamento del vocabolario)
- discalculia (processi lessicali di lettura e scrittura di numeri, calcolo mentale e calcolo scritto, problem solving aritmetico)
- disgrafia (abilità grafo-motorie)
- disturbo della comprensione del testo e da ascolto
- disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
- sistema attentivo-esecutivo (attività di ricerca visiva, di doppio compito e di stimolazione cognitiva)
- metacognizione e autoregolazione emotiva (comprensione dei propri processi cognitivi, riconoscimento delle proprie capacità e strategie di apprendimento).
METODO DI STUDIO E SUPPORTO SCOLASTICO
Un buon vissuto scolastico non può prescindere dalla presenza di un efficace metodo di studio. L'intervento, sia in modalità individuale che di gruppo, è rivolto ad alunni della scuola primaria e secondaria, con diagnosi DSA o in presenza di altre difficoltà specifiche. Il supporto scolastico consiste nell'accompagnare lo studente verso un adeguato e funzionale utilizzo degli strumenti compensativi e di supporto allo studio.
Obiettivi del percorso:
- acquisire una maggiore organizzazione delle attività di studio;
- acquisire un procedimento facilitato di comprensione ed elaborazione dei contenuti;
- apprendere la costruzione e l'utilizzo di mappe concettuali, schemi e riassunti;
- sviluppare la creazione di procedure e strumenti di studio personalizzato;
- incrementare la consapevolezza dei propri punti di forza per una sempre maggiore autonomia nello svolgimento dei compiti e nella gestione delle verifiche e prestazioni scolastiche.
"Se non imparo nel modo in cui tu insegni,
insegnami nel modo in cui io imparo"
Harry Chasty